Chi Siamo
La Croce Rossa è per Ceranesi una importante realtà associativa che esiste da più di 100 anni e che ancora oggi offre il suo servizio in modo capillare grazie alle due sedi sul territorio: Geo e Pontasso.
Entrambe nascono come Pubblica Assistenza per poi convertirsi, a seguito di Regio Decreto del 1920, in Croce Rossa Italiana. Vivono per anni come 2 realtà separate, in un comune così vasto e morfologicamente complesso che ne giustifica la separazione. Ogniuno dei due sottocomitati ha un Presidente, un consiglio e una realtà organizzativa propria.
Venticinque anni fa, però, una modifica allo statuto nazionale di Croce Rossa minaccia la chiusura di una delle due sedi: il nuovo statuto decide che può esistere una ed una sola associazione di croce rossa per ogni comune. Un grosso disagio per la popolazione di Ceranesi che ha bisogno di entrambe le realtà per coprire aree del territorio cosi distanti tra loro: la sede di Geo copre il territorio di Geo, Livellato, Santuario Guardia; La sede di Pontasso copre le località di Pontasso, Gaiazza, San Martino, Torbi e Praglia.
Per muoversi da una sede all’altra sono necessari più di 20 minuti.
Dopo faticosi ricorsi e dimostrazioni della effettiva necessità di mantenere vive entrambe le realtà, viene concesso il mantenimento delle due sedi territoriali a fronte dell’accorpamento in un unico comitato locale con un solo presidente, un solo consiglio ed una unica ragione sociale. I volontari accettando di buon grado questa soluzione e uniscono le forze e le risorse dei due sottocomitati creando ciò che ancora oggi è il comitato locale di Ceranesi con sede amministrativa a Pontasso e seconda sede operativa a Geo.
Oggi i cittadini di Ceranesi possono contare su 4 ambulanze, 2 autovetture, 1 mezzo trasporto disabili e circa 70 volontari distribuiti tra le 2 sedi.
Il presidente, in carica dal 2005 e riconfermato anche nelle ultime elezioni di febbraio 2020 (Simone Pedemonte) è affiancato dal nuovo consiglio direttivo costituito da volontari appartenenti alle 2 sedi (Rebuffoni Livio, Facco Camilla, Ottonello Annalisa, Parodi Roberto).
La mission del neo eletto consiglio rafforza e prosegue l’obiettivo che da sempre è motivo di orgoglio del comitato di Ceranesi: offrire, con la sola forza del volontariato, l’assistenza sanitaria e socio assistenziale ai cittadini che ne necessitano, specializzandosi continuamente con la formazione del personale e la dotazione di mezzi e attrezzature all’avanguardia.
Tra i principali servizi erogati occorre ricordare i servizi di emergenza in convenzione con il 112, i servizi di trasporto ordinario, le attività di consegna viveri e farmaci svota anche il occasione del periodo di lock down imposto dal Covid, la formazione dei cittadini alle manovre salvavita, le attività di protezione civile in occasione di eventi calamitosi ed emergenze.
Ma la Croce Rossa è anche una sana realtà associativa che guidata dai 7 principi internazionali che la contraddistinguono spicca su un territorio che non offre occasioni di aggregazione dove poter dedicare parte del proprio tempo libero al prossimo e condividere la gioia che il mettersi a disposizione può offrire.